LogoBioNidofogliaScarabocchiando
facebook-green
02/07/2015, 12:00

tagesmutter, nido famiglia, bio nido



Tagesmutter-e-Nido-Famiglia


 



La professione di Tagesmutter si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni Sessanta nei paesi dell’Europa del nord. La tagesmutter (che in tedesco significa "mamma di giorno") è una donna, opportunamente formata, che accudisce un numero di bimbi aventi un’età generalmente compresa tra i 3 e i 36 mesi, presso il proprio domicilio, il Nido Famiglia. In Germania questa professione è svolta comunemente anche da uomini (tagesvater), come in Inghilterra, Irlanda (childminders), in Francia, in Svezia ed in altri paesi europei è totalmente istituzionalizzata, prevedendo l’iscrizione ad appositi albi. 

Massima collaborazione tra Tagesmutter e genitori: 

Il Nido Famiglia consente un’impostazione del lavoro soggettiva e adattabile alle più svariate esigenze dei genitori: può aprire particolarmente presto o chiudere più tardi dei nidi statali e privati,  è perciò più flessibile negli orari e permette un assistenza anche momentanea e discontinua.nInoltre in alcuni casi gli spazi della casa possono essere condivisi con i genitori, consentendo loro di passare del tempo con i propri figli prima di lasciarli per affrontare i propri impegni giornalieri.nMa non solo...Anche il progetto educativo viene condiviso con i genitori e questi ne sono protagonisti, la tagesmutter e la famiglia collaborano quotidianamente, si confrontano e studiano insieme il miglior programma per il bambino.

Massima professionalità e qualità del servizio:

La professione di Tagesmutter, e con essa l’istituzione dei Nidi Famiglia, può essere un utile servizio soprattutto in condizioni di carenza di asili nido, o laddove gli asili nido presenti sul territorio non soddisfano le esigenze dei genitori per tariffe e orari o perché troppo caotici e dispersivi. 
La tagesmutter è soprattutto una mamma, ciò la rende una persona qualificata e motivata nell’accudimento e nell’educazione dei piccoli, ma è necessario che sia anche una figura professionale e opportunamente formata. La mamma gestrice del BioNido Famiglia "Scarabocchiando a casa di Vale" di Civita Castellana è un’educatrice professionale laureata nel 2007, con esperienza nel campo della cura e dell’educazione di bambini e ragazzi, maturata sia in Italia che all’estero con organizzazioni umanitarie, ed è mamma di tre bambini. La collaboratrice è a sua volta una figura professionale qualificata e con esperienza. 

Caratteristiche e vantaggi del BioNido Famiglia: 
  • L’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare 
  • Il numero massimo di bambini accolti è 8, il rapporto educatrice bambino è 1 a 4 
  • Pochi bambini significa meno possibilità di contrarre malattie infettive 
  • La scelta di giochi e materiali naturali ed eco-sostenibili  
  • I menù preparati con prodotti freschi, da agricoltura biologica e con prodotti del nostro orto, personalizzabili secondo le esigenze del bambino, menù specifici per vegetariani,per allergie, intolleranze e celiachia... ma se i genitori preferiscono possono anche portarli da casa 
  • L’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino 
  • La personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia 
  • Un servizio economico, flessibile negli orari e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie 
  • La Tagesmutter è un’educatrice qualificata, preparata e motivata, ma soprattutto la Tagesmutter è una mamma! 


1
Create a website